Cos'è la Fratellanza della Costa

La Fratellanza è una comunità spirituale internazionale che unisce persone che indipendentemente dalla loro appartenenza etnica e culturale, dal loro credo religioso e politico, amano intensamente il mare e che del mare fanno la loro ragion d’essere.

La sua legge fondamentale è contenuta nell’Ottalogo, otto regole di vita e di comportamento, che si possono sintetizzare in: culto per il mare, disciplina, comprensione, ospitalità, generosità e fraternità.

La Fratellanza s’impegna a rafforzare negli adepti le virtù sopraindicate ed a divulgarle a tutti con semplicità e chiarezza.

All’entità numerica degli iscritti la Fratellanza antepone la loro distinta, naturale capacità di sintonizzarsi nelle regole dell’Ottalogo.

In seno a questa organizzazione acquistano massima rilevanza le immagini, i progetti ed i sogni che hanno per riferimento il mare.

Nelle riunioni si discutono temi riferiti alla navigazione, argomenti di carattere scientifico, tecnico ed attinenti la tradizioni del mare, con lo scopo di migliorare la conoscenza degli oceani a beneficio degli associati e di quanti interessati al mondo del mare.

Lo sfogo spirituale che offrono gli Zafarranchos di questa istituzione aiuta a gettare fuoribordo, come fardello inutile, la tristezza e le preoccupazioni che non mancano a nessuno.

In queste occasioni e nella corrente quotidianità ciò che eleva e caratterizza lo spirito dei Fratelli della Costa è l’incentivare l’amicizia fraterna fondata nell’amore per il mare e nell’esempio che dettero i nostri vecchi naviganti che fecero del mare la loro sacra casa.